FATTORIA DI BAGNOLO

Via Imprunetana per Tavarnuzze, 36
50023 Impruneta (FI)
Tel: 055 2313403 - Fax: 055 2313403
Email: marco@bartolinibaldelli.it
Sito: www.bartolinibaldelli.it


Descrizione azienda

La Fattoria di Bagnolo, di proprietà dei Marchesi Bartolini Baldelli dal 1811, si trova sulle bellissime colline di Impruneta, a sud di Firenze, nella zona del Chianti Colli Fiorentini. L'Azienda agricola è costituita da 76 ha di terreno divisi tra vigneti, uliveti e boschi. Gli edifici, adesso quasi completamente ristrutturati, nel rispetto della storia e della cultura del luogo, risalgono al XVI secolo e consistono in una villa signorile (un tempo appartenuta ai Machiavelli), case coloniche sparse nella proprietà, annessi rurali e le grandi cantine con soffitti a volte nelle quali si affinano i nostri vini di alta qualità.
La produzione vitivinicola punta in prevalenza sul valore dei vitigni autoctoni quali il Sangiovese ed il Colorino, che da secoli sono stati coltivati con passione e amore nei nostri vigneti, ma anche su Cabernet Sauvignon ed Merlot, impiantati negli ultimi anni. Dalla cura dei vigneti e dalla selezione delle nostre uve nascono due tipologie di Chianti Colli Fiorentini (base e riserva), affinati in legno francese (50% in barriques da 225 litri e 50% in tonneaux da 500 litri)
Le nostre Olive, scupolosamente raccolte a mano e frante a bassissime temperature, danno un Olio Extravergine di Oliva con netto sentore di carciofo ed erba fresca, tra i più apprezzati dagli appassionati della buona tavola.
I nostri Vini e il nostro Olio Extravergine sono recensiti nelle più blasonate guide di settore, come Wine Spectator, Gamberorosso, Veronelli, Slow Food, oltre ad aver ricevuto premi ed attestati tra i quali anche la medaglia d'oro all'International Wine Challenge di Londra.


Dove siamo