In un paesaggio tipicamente toscano la “FATTORIA IL CANTUCCIO”, con l’annessa villa, situata nel comune di Barberino Tavarnelle (FI), ha antiche origini che risalgono all’inizio del 1500. Per chi ama la tranquillità e vuole immergersi nella natura, la “Fattoria Il Cantuccio” dispone di una splendida casa colonica adibita ad agriturismo, isolata tra vigne e olivi. La fattoria ha una superficie totale di 114 ettari di cui 25 di uliveto; da questi olivi nasce “l’olio extra vergine d’oliva Fattoria il Cantuccio”. Dalla raccolta alla spremitura le olive vengono seguite in ogni loro fase di lavorazione, così da ottenere un prodotto di massimo pregio.

Della rimanente superficie 16 ettari sono coltivati a vigneto specializzato; la produzione annua di vino Chianti è di circa 900 ettolitri di cui 80 ettolitri circa dell’ottimo “CIPERETO” (Chianti colli fiorentini). Una accurata cernita di uve selezionate consente di imbottigliare, non tutti gli anni, le piccole quantità dello speciale “IL ROGGIO”, vino barriccato dal colore rosso rubino intenso profumatissimo, adatto a pietanze forti.

Nel rispetto delle più antiche tradizioni, in fattoria si ottiene una limitatissima produzione di Vinsanto del Chianti invecchiato per almeno 4 anni in caratelli.