L’azienda Castelvecchio si trova in località San Pancrazio nel Comune di San Casciano Val di Pesa, a 20 km da Firenze.
Nella realtà storica Castelvecchio fu uno dei possedimenti più antichi ed importanti della famiglia Cavalcanti. Sulle rovine dell’antico castello fu costruita la villa, attuale sede dell’azienda.
Di particolare rilievo la Cappella di San Lorenzo del XII secolo, in puro stile romanico.
Lo stemma, logo dell’azienda, è stato ripreso proprio da quello originale in pietra posizionato sulla facciata della chiesa.
Fattoria Castelvecchio fu fondata da Renzo Rocchi nel 1962 ed ad oggi è un’azienda vitivinicola e agrituristica a conduzione familiare. I nipoti Filippo e Stefania con il padre Carlo hanno cominciato a dedicarsi al reimpianto di nuovi vigneti nel 1995 per iniziare un percorso di continua ricerca di qualità sia in vigna che in cantina.

La proprietà si estende su 70 ettari, dei quali 25 ha di vigneto specializzato e 15 ha di oliveto tutto condotto con certificazione di agricoltura biologica. I vigneti sono posizionati ad un altitudine dai 250 ai 350 metri, in giacitura esclusivamente collinare e sono esposti a sud-est con uve in prevalenza Sangiovese ma anche
Cabernet Sauvignon e Petit verdot; a nord-ovest con uve Canaiolo nero, Merlot, Trebbiano e Malvasia del Chianti.
Le cantine, ubicate sotto la villa, dispongono di tini in acciaio per la vinificazione, barriques per l’invecchiamento e di un ambiente ideale per l’affinamento.
La qualità dei vini nasce dalle ottime uve ottenute con passione dalla continua e costante cura dei nostri vigneti a garanzia dell’esclusività del prodotto.