Azienda agricola I MORI

Via Maremmana, 22-24
50055 Ginestra Fiorentina, Lastra a Signa (FI)
Tel: 055 8784452 - Fax: 055 8784651
Email: i-mori@i-mori.it
Sito: www.i-mori.it


Descrizione azienda

L’Azienda Agricola I MORI è nata all’inizio degli anni Settanta quando la famiglia Giannelli cominciò rinnovare le coltivazioni della piccola proprietà che da allora si è andata gradualmente allargando. L’azienda è situata sulle colline intorno a Firenze, nella zona del Chianti: le colture prevalenti sono naturalmente la vite e l’olivo. Oggi l’azienda ha raggiunto l’estensione di 160 ettari, di cui 50 di vigneti e 15 di oliveti.
Nel 1997 è stata acquisita una nuova azienda, il Podere CANNETA, che si trova a Montalcino e che produce Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino e Sant’Antimo. Il Podere Canneta dista mille metri dall’antica fortezza: i 10 ettari di vigneto e i 2 ettari di oliveto sono circondati da 30 ettari di fitto bosco.
Nel 1997 la famiglia Giannelli ha acquisito una nuova azienda, il Podere Canneta, che si trova a Montalcino e che produce Brunello, Rosso di Montalcino e Sant’Antimo. Qui, oltre all’ampliamento dei vigneti, nel 2003 si completa la costruzione della nuova cantina per la vinificazione, l’imbottigliamento, lo stoccaggio e la degustazione.
Nel 2003 Canneta estende la sua attività anche in Maremma, in una zona vocata alla viticoltura. Vengono acquistati nel Comune di Cinigiano 37 ettari di terreno, di cui 3,5 ettari impiantati a vigneto destinato alla produzione della DOC Montecucco e Maremma. Nascono così i vini de La Pietrosola.
Da quest'anno tutte le cantine sono confluite nella Società Agricola CANNETA Srl permettendoci di offrire una vasta gamma di vini toscani, la cui produzione viene curata tuttora dalla famiglia Giannelli nel rispetto dell’ambiente e della tradizione e con la certezza di poter garantire la genuinità e “Toscanità” dei nostri prodotti.


The company I MORI was founded in the early 70's, when the family Giannelli decided to redevelop its small farm, which has gradually grown since then. The company is situated on the hills surrounding Florence, in the Chianti area, and the main crops are, naturally, the vines and olive-trees. Today the firm includes various farms and has extended its territory to 160 hectares of which 50 are vineyards and 15 are olive-groves.
In 1997 the family Giannelli bought a new company in Montalcino, the Podere CANNETA, which produces Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino and Sant'Antimo wines. Canneta is 1000 meters far away from the old fortress of Montalcino: it is composed by 10 hectares of vineyards and 2 hectares of olive-groves and surrounded by 30 hectares of thick wood.
In the year 2003 Canneta expanded its agricultural industry also in Maremma: a region naturally destined to the vine-growing. 37 hectares of land were bought in Cinigiano: 3,5 hectares of which planted with vines for the production of the D.O.C. Montecucco and Maremma. This is the birth of the “La Pietrosola” wines.
In the year 2015 all wineries converged in the Società Agricola Canneta S.r.l. allowing us to offer a big range of Tuscan Wines. The family Giannelli still takes care of the production respecting the environment and the tradition and certainly guaranting the Authenticity and "Tuscanity" of its products.


Dove siamo