Tenuta Maiano è la concretizzazione di un’idea nata dall’esigenza di seguire un ritmo. Quello primordiale, autentico della natura. Un’esperienza che parte dalla mente del suo “Maestro d’Orchestra”, Gianfranco Nigi, e che prosegue evolvendosi di giorno in giorno con le note incalzanti di Mauro Araneo e Stefano Nigi.
La passione e l’amore per la natura, hanno portato Gianfranco a sviluppare un progetto molto ambizioso: l’agricoltura biologica.
Risale infatti al 1984 l’inizio di quel legame che si è dimostrato inscindibile tra Gianfranco ed il BIO. Verificata fin da subito la sostenibilità dell’agricoltura biologica nel territorio di Montespertoli, ha riscontrato un risultato al di là delle aspettative. L’intuizione era positiva, come di chi suona senza spartito. Adesso risultava opportuno concretizzarla. Questa possibilità si presenta nel 2000, quando Gianfranco, dopo aver consolidato la propria esperienza con il biologico, decide di creare Tenuta Maiano, con l’acquisto dei primi ettari di terreno vitato ed un’oliveta a San Quirico, in collina. Ora l’obiettivo era diversificare la produzione, alla scoperta di nuovi “Terroir”. Questa sua ricerca lo porta infatti all’acquisizione di vigneti anche nel comune di Scansano, dove produce il “Morellino di Scansano D.O.C.G.”.

Oggi l’azienda conta una superficie di 67 ha di vigneto e circa 4500 piante di olivo, sparse a macchia di leopardo su quasi tutto il territorio montespertolese. La struttura operativa si articola su due cantine (una di fermentazione ed una di stoccaggio) e su due nuclei di gestione della campagna. Grazie all’esperienza maturata, Tenuta Maiano rifiuta con decisione l’ausilio dei moderni prodotti anticrittogamici, concimi e diserbanti chimici, sfruttando invece le antiche tecniche agricole del territorio, quali trattamenti con prodotti a base di rame e zolfo, il “sovescio”, le concimazioni organiche, le lavorazioni del suolo, oltre alla lotta biologica ai vari insetti parassiti. Questi metodi, seppur più onerosi, ci permettono di garantire al consumatore un prodotto finale più genuino e dal sapore inconfondibile. Quelli della natura sono i nostri Ritmi Divini. Tenuta Maiano, tutta un’altra musica.