Torre a Cona è un’azienda vitivinicola situata a sud-est di Firenze, al confine tra il Chianti e il Valdarno. La tenuta si estende per circa 200 ettari ad un’altitudine tra i 300 e i 400 mt. s.l.m.

Il primo documento che attesta l’esistenza di un insediamento di Torre a Cona risale al 1066 d.C. Non ancora strutturata come oggi, era conosciuta come Castello di Quona. Raso al suolo, con la sola eccezione della grande torre del XII secolo, fu ricostruito fra il XII sec. e il 1750 dai Marchesi Rinuccini, una famiglia potente fiorentina. Nei primi anni del secolo scorso, entrò a far parte delle proprietà dei Conti Rossi di Montelera che da allora si impegnano nella conservazione e nella produzione vitivinicola. Torre a Cona si trova in un territorio particolarmente vocato, grazie alle esposizioni, al terreno e alle escursioni termiche che conferiscono ai vini eleganza e potenza, raccontando fedelmente il territorio in cui crescono.

L’attuale generazione della famiglia Rossi di Montelera (Niccolò, Ludovica e Leonardo) ha dato nuova linfa, reimpiantando i vigneti, inserendo nella cantina nuove tecnologie e convertendo il vecchio granaio in una sala di degustazione di grande fascino. La ricerca della qualità è riconosciuta dalla presenza sui mercati di riferimento e sulle principali guide enologiche italiane e straniere. La prima cantina dei Colli Fiorentini ad aver ricevuto il massimo riconoscimento dalla Guida ai Vini d’Italia del Gambero Rosso, i Tre Bicchieri ed è annoverata nella Guida Slow Wine con il Chianti Colli Fiorentini come Vino Quotidiano.

Il vitigno principale è il Sangiovese. Altre varietà coltivate sono il Merlot e Colorino. Esclusivamente dedicati alla produzione del Vinsanto e sono i vitigni Trebbiano e Malvasia.

La produzione annuale totale è di circa 100.000 bottiglie provenienti dai 18 ettari vitati. I terreni hanno una prevalenza di alberese, con alcune aree più basse ricche di argilla e sabbia. L’età dei vigneti varia tra i 10 e i 25 anni, con una potatura prevalentemente a cordone speronato e una piccola percentuale a guyot toscano.