Quei2 Tuscany Oil & Wine

Via Chantigiana 208/A,
50055 Lastra a Signa - Fi
Tel. Martina: 345.4214980 - Tel. Alessandro: 348.5804311
Email: info@quei2.com
Sito: www.quei2.com


Descrizione azienda

Dalla Passione e l’Amore per l’Agricoltura, genuina espressione di sinergia tra Natura e Uomo, nasce l’Azienda Agricola Quei2, dove Alessandro e Martina conducono in prima persona 8 ettari di vigneto e 9 di oliveto, sulle colline del Chianti Colli Fiorentini, circondati da ampie zone boschive naturali dove tutt’oggi coesistono flora e fauna tipica della Toscana.

Il rispetto dei Tempi e delle Leggi Naturali, tramandato in famiglia da tre generazioni, impone la produzione di Vino e Olio solo ed esclusivamente dalle nostre Uve e dalle nostre Olive, il cui ciclo colturale, raccolta, trasformazione e imbottigliamento sono da noi direttamente e quotidianamente curati al fine di poter garantire sempre prodotti autoctoni di qualità.

Principio guida della nostra attività, è volto alla tutela e al recupero di colture già esistenti sul territorio. Contrariamente alla tendenza dell'agricoltura moderna che spinge all'estirpazione dei vecchi vigneti e al reimpianto di vigneti sempre nuovi che limitano la vita della pianta a soli 20 o 30 anni, scelta spesso dettata dalla necessità di ottenere produzioni sempre più spinte per singolo ettaro accompagnate da alta meccanizzazione in termini di lavorazioni in campo, Noi abbiamo voluto dedicarci anche al recupero di vigneti e oliveti definiti a torto Vecchi.

Circa quattro degli ettari a vigneto, sono costituiti da impianti realizzati negli anni ‘60-’70, custodi di caratteristiche uniche e distintive rispetto alla tendenza all’omologazione abbastanza diffusa nelle attuali produzioni vinicole.

Lo stesso vale per gli Olivi, tutti di età superiore ai 50 anni, si sviluppano sul territorio secondo il modus operandi presente da secoli in Toscana ben lontano dalle colture intensive o super intensive moderne.

Al rispetto della Tradizione e alla cura della Materia Prima, si affianca la passione per l’Innovazione con moderne attrezzature per le lavorazioni in campo e per la vinificazione in cantina.





Dove siamo