Tenuta S. Vito in Fior di Selva

Via San Vito, 59
Montelupo Fiorentino - 50056, Firenze
Tel: 0571 51411 - Fax: 0571 51405
Email: vino@san-vito.com
Sito: www.san-vito.com


Descrizione azienda

La Tenuta San Vito in Fior di Selva è un’azienda storica della realtà vitivinicola toscana, produce vino a denominazione di origine Chianti fin dal 1960 e dal 1985 ha avuto la prima garanzia di coltivazioni biologiche dagli istituti di controllo.
Allora in Italia questa iniziativa poteva essere definita da “pionieri” ma con coraggio e con fiducia abbiamo creduto nella validità del progetto delle produzioni biologiche.
La Tenuta si trova a Montelupo Fiorentino, in Toscana, sulle verdi colline del Chianti. Situata a soli 15 Km da Firenze rientra nel territorio della denominazione di origine Chianti Colli Fiorentini. L’azienda sorge sulla sommità della collina di San Vito, circondata da boschi ed impreziosita dalla presenza di un piccolo lago si estende per 12 ettari di cui 20 coltivati ad olivo e 34 a vigneto specializzato.
Negli anni i cambiamenti e le innovazioni sia in campo che in cantina sono state tante, molti vigneti sono stati reimpiantati scegliendo con cura i migliori cloni di Sangiovese e altri vitigni come Merlot, Cabernet e Chardonnay per aumentare la complessità dei nostri vini. Le forme di allevamento della viti sono state adatte ad una moderna gestione del vigneto. La consulenza enologica è stata affidata ad Attilio Pagli, uno stimato professionista del settore in Italia ed all’Estero e perciò garanzia di assoluta di qualità.
Da tutte queste innovazioni sono scaturite in una gamma di prodotti che nel rispetto della tradizione e della filosofia di San Vito cerca di interpretare con maggior attenzione i cambiamenti in atto nel mercato e nel gusto dei consumatori.
Nella Tenuta inoltre sono stati ristrutturati e convertiti in appartamenti per agriturismo quattro antichi casolari ed un accogliente ristorante propone menù con prelibate rivisitazioni della cucina tipica toscana.


Dove siamo